16 dicembre 2011

LUDOMEDIA: UN SOCIAL NETWORK PER GAMERS


Stanchi dei soliti siti dedicati ai videogames? Sei ancora incappato nell'ennesimo sito fotocopia che recensisce videogiochi e nel quale un redattore decide in maniera abbastanza spocchiosa se un gioco merita o meno il tuo interesse? Annoiati dei siti e dei forum che spuntano come funghi e che qualsiasi imbecille può aprire? Niente panico. In vostro soccorso arriva Ludomedia!

Ludomedia è un Social Network interamente dedicato al mondo dei videogames che ribalta completamente il modo di vivere le community online del nostro hobby preferito.

Fondato da due giovani fratelli cosentini, Ludomedia vede la luce su un piccolo dominio nel 2009. Nato come "aggregatore" nel quale inserire le recensioni videoludiche pubblicate dai vari editori italiani del settore, presto i due fondatori capirono che l'interazione da parte degli utenti iscritti fosse la strada giusta da seguire. Venne creata dunque una bacheca, un sistema di amicizie e la possibilità di inserire un proprio parere direttamente nella pagina di ciascun gioco. Poi tutto d'un tratto si accorsero che quella strada intrapresa un anno prima poteva sfociare in un'idea più ambiziosa: realizzare un Social Network. Si rimboccarono le maniche ed il 5 Maggio 2010 registrarono l'odierno dominio. Dopo non pochi sforzi e molti miglioramenti (piccoli ma continui) Ludomedia diventa un Social Network davvero completo, appagante e graficamente essenziale ma carismatico.

Oggi quel piccolo progetto è cresciuto ed è diventato grandicello. Con i suoi più di 1'300 iscritti e con più di 3'000 visitatori unici al giorno si propone come una reale e gradevole alternativa alle altre community videoludiche che oramai iniziano a sentire gli acciacchi degli anni. Grazie infatti alle giuste intuizioni, Ludomedia è riuscito a ribaltare quel sistema editoriale "verticale" divenuto ormai troppo anacronistico e fastidioso nel quale una manciata di redattori dicono cosa va acquistato e cosa no (con tutte le "forzature" e "pressioni" tipiche dell'ambiente), proponendo un sistema editoriale "orizzontale" nel quale sono gli utenti stessi a scrivere recensioni, articoli, news e a consigliare un determinato gioco.





L'impressione che personalmente ho avuto è molto positiva. Grazie ad un sistema di punteggio e di obiettivi legato al proprio account si viene invitati a partecipare alla vita del Social Network. Inoltre la semplicità con la quale si possono fare interventi sui giochi appena comprati, conclusi o anche solamente provati rende appagante non solo scrivere i propri commenti, ma anche leggere quello degli altri al fine di farsi un parere su un determinato gioco in maniera mille volte migliore di quello che si avrebbe leggendo qualsiasi recensione professionale. Ogni gioco ha inoltre una pagina dedicata con la media voto data dagli utenti, la media voto data dai principali siti online, gli interventi fatti dagli utenti e le loro recensioni. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di aprire Pagine e Clan (un pò come accade su Facebook), la possibilità di organizzare partite e vedere quali altri utenti possiedono un determinato gioco ed infine la possibilità di scrivere in un Forum ben collegato al sito ma, forse, un pò poco partecipato. Il consiglio spassionato è quello di mollare i vari Forum a cui si è iscritti, fiondarsi su Ludomedia e iniziare a partecipare attivamente alla "redazione partecipativa" che a mio parere sembra essere il futuro dell'editoria online.

Dimenticavo di darvi il link: www.ludomedia.it


Nessun commento:

Posta un commento