14 dicembre 2011

IL RITORNO DI SUA MAESTA' TONY HAWK ?









Tra le notizie del VGA 2011, una coglie l'interesse di molti vecchi appassionati della tavola (tra cui io). L'annuncio di "Tony Hawk Pro Skater HD" dato da sua maestà in persona Tony Hawk. Per chi non lo sapesse, nella generazione a 32bit (Playstation 1, Dreamcast e Nintendo64) il titolo sportivo basato sullo skateboard, pubblicato dalla Activision e sviluppato dai ragazzi della Neversoft,  feceva il pieno di premi, di vendite e di elogi da parte di pubblico e di critica.  I primi due capitoli usciti rispettivamente nel 1999 e nel 2000 per console a 32bit furono delle vere e proprie pietre miliari il cui successo era dovuto al loro stile, alla loro ottima fisica e, non ultimo, alla loro giocabilità molto arcade ed estremamente accessibile. Se a ciò aggiungete la sponsorizzazione di una leggenda dello skateboard come Tony Hawk e una colonna sonora sempre eccezionale ecco che capite presto la maestosità delle origini di tale Brand.

Visto il successo, vennero prodotti varie edizioni (di buon livello) anche per la generazione a 128bit (PS2, Gamecube e Xbox) sino a sbarcare sulle console Next Gen con, l'ottimo a mio avviso, "Tony Hawk: Project 8". Da allora è stata una continua ricerca di innovazione con i vari "Tony Hawk: Ride" e "Tony Hawk: Shred" che portò la serie di Tony Hawk a perdere non solo lo stile originale, ma anche lo scettro dello skateboard videoludico, che passò alla EA e alla sua serie "Skate".

A quanto pare Activision ha finalmente deciso di tornare alle origini per riconquistare il trono perduto. "Tony Hawk Pro Skater HD" riprenderà infatti il gameplay e le ambientazioni dei primi due capitoli della saga e sarà scaricabile via PSN e XBL nel 2012.



In attesa di una nuova rinascita di un brand che ha fatto la sua parte negli ultimi 15 di storia videoludica, questo nuovo "Tony Hawk Pro Skater HD" risulta essere, potenzialmente, una buona alternativa (anche se sicuramente un pò datata) al titolo EA per gli appassionati del genere e sicuramente una inaspettata speranza per i fan di vecchissima data, all'interno dei quali mi ci infilo con orgoglio.


Nessun commento:

Posta un commento