19 giugno 2011

RECENSIONE: Super Street Fighter IV AE












Capcom, creatore della più famosa e apprezzata serie di picchiaduro della storia,  ci aveva già abituati alle ristampe e versioni aggiornate del suo titolo di punta. Accadde con Street Fighter II nei lontani anni '90 e accade oggi con Street Fighter IV. Grazie alle  indubbie qualità di grafica e gameplay e ad un livello tecnico abbastanza alto, Capcom è riuscita a rilanciare il genere del picchiaduro 2D riavvivando una scena offline (anche italiana) che negli ultimi tempi si era un pò addormentata. A seguito dell'enorme successo di critica e pubblico, Capcom dopo un anno decise di pubblicare Super Street Fighter IV col compito ben preciso di ribilanciare il cast, aggiungere nuovi personaggi e nuove modalità. L'acquisto era ovviamente obbligato per ogni appassionato del primo Street Fighter IV,  anche a causa del fatto che per Super Street Fighter IV (a differenza del suo predecessore) non uscì mai il cabinato (cosa che se dai noi è poco importante, per il mercato asiatico in cui le sale giochi sono stracolmente di persone, era un fatto che fece storcere qualche naso).
Per ovviare al fatto Capcom decise di lavorare ad una ulteriore versione del brand chiamata Super Street Fighter IV ArcadeEdition appositamente studiata per i cabinati.
Il 6 Giugno 2011 quella stessa versione è stata messa a disposizione anche al pubblico delle consolle casalinghe tramite DLC al prezzo di 14,99 € / 1200 MP decidendo inoltre di pubblicare anche una versione "retail" che verrà distribuita il 24 Giugno 2011 al prezzo di 40 € circa.

Comprare o non comprare: questo è il dilemma
Quello che molti si chiedono è se vale la pena spendere ulteriori soldi per un titolo che altro non è che un aggiornamento del vecchio capitolo. Per rispondere a questa domanda vediamo quali sono questi aggiornamenti.
In Street Fighter IV ArcadeEdition sono stati aggiunti 4 personaggi (con relativi video e storia) ed una modalità Replay che consente di seguire i giocatori online più forti rivedendo i loro incontri salvati.

Yun è diventato davvero il giocatore più sbilanciato di SSF4 AE

Analizziamo prima questi 4 personaggi per poi passare alla modalità Replay
Yun e Yang risultano essere in nuovi Top Tier del gioco grazie a DiveKick impressionanti, priorità delle mosse eccessivamente generose e combo abbastanza Safe e di facile esecuzione. Anche sua maestà Daigo Umehara ha optato, dopo aver vinto tornei su tornei, di passare al fratellino Yun abbandonando Ryu, e la cosa la dice davvero lunga.
Evil Ryu è il solito ibrido tra Ryu e Akuma già visto in passato con qualche nuova mossa (su tutte l' AxeKick) ma niente di più. Un personaggio studiato appositamente per essere offensivo e attaccare a testa bassa, poca stamina ma molto danno.
Oni è la vera novità visto che appare per la prima volta nella serie Capcom. Una sorta di Gouken migliorato, con alcune mosse davvero interessanti (su tutte il Demon Slash che colpisce anche in cross-up). Ancora tutto da studiare ma promette davvero bene.
La possibilità, infine, di seguire i replay dei migliori giocatori è una interessante novità che non può fare che piacere. Basta segnalare il giocatore da seguire e quando vogliamo possiamo rivedere i suoi replay nell'area apposita. Ottimo per migliorarci imparando dai migliori.

Poca roba insomma, ma questi sono solamente gli aspetti visibili del gioco, che francamente giustificherebbero poco la spesa del DLC. Quello che non si vede sono le modifiche eseguite a quasi tutti i personaggi del cast che ne hanno peggiorato o migliorato le caratteristiche e che risultano essere il vero cuore dell'aggiornamento. Per fare un esempio il PugnoMedio e lo YogaFlameEX di Dhalsim sono stati accelerati rendendo possibili combo nuove. Ma praticamente di questi cambiamenti SSF4 AE ne è pieno.
Se i giocatori più superficiali non noteranno neppure questi aggiustamenti, per chi è abituato a leggere le famose FrameList e che è interessato a partecipare a Ranbat e Tornei Offline sono proprio questi ad essere la parte più importante e dinteressante di SSF4 AE.
Inutile dire che per quest'ultima categoria di giocatori l'acquisto del DLC è praticamente obbligato considerando che è proprio la versione ArcadeEdition quella che da ora in poi si utilizzerà nella scena offline, per chi invece vede SSF4 come un semplice passatempo può optare per l'acquisto o meno senza perdersi nulla di che.














Ricordando che Super Street Fighter IV Arcade Edition è praticamente il miglior picchiaduro sul mercato con una giocabilità e profondità eccezionale ed una longevità praticamente infinita grazie al comparto online, in fin dei conti risulta essere l'ennesimo ricatto che Capcom ci propone. Un titolo che poco di nuovo apporta a quello gia visto nella versione precedente, ma che per gli appassionati del picchiaduro migliore degli ultimi 2 anni è praticamente obbligatorio comprare. Questo non tanto per le modifiche "visibili" ma più che altro per quelle "invisibili" che diventeranno uno standard utilizzato nei tornei offline. Per chiunque vede, invece, in Street Fighter un passatempo per giocare con fratelli e amici ricordando i vecchi tempi passati al bar a suon di 500 lire, l'acquisto di questo DLC può essere senza problemi evitato a causa delle marginali modifiche, continuando a divertirsi col "vecchio" Super Street Fighter IV.





Nessun commento:

Posta un commento