16 novembre 2011

Mario come Crudelia De Mon ?


Ormai siamo abituati ad attacchi più o meno sensati da parte di politici, telegiornali, genitori e chi più ne ha più ne metta, nei confronti del mondo dei videogiochi. Spesso dalle dichiarazioni stesse, si denota al volo che l'ampolloso critico ben poco ne sappia di quel mondo che con tanta impazienza è pronto ad attaccare. Nemmeno un mese fà la parlamentare Mussolini ha cominciato una battaglia contro "State of Emergency", gioco che secondo lei avrebbe spinto le sommosse violente durante le manifestazioni di Roma nel mese di Ottobre, chiedendone il ritiro dai negozi. Peccato che la signora Mussolini non sia stata informata del fatto che "State of Emergency" è un gioco vecchio di quasi 10 anni e che quindi difficilmente se ne troverà qualche copia ancora in commercio.

Nemmeno ad un mese di distanza, all'uscita del nuovo Super Mario 3D Land, l'ennesimo attacco. Questa volta è la P.E.T.A. ad iniziare una battaglia contro il "malvagio" modo dei videogames. Secondo questa organizzazione no-profit a sostegno dei diritti degli animali, l'utilizzo all'interno del nuovo gioco Nintendo di "costumi" da animali non farebbe altro che mandare ai giocatori di giovane età un messaggio positivo circa l'utilizzo delle pellicce.

Questo il comunicato ufficiale (a cui è allegato un giochino nel quale un procione rincorre un Mario grondante di sangue, al fine di riappropriarsi della propria pelliccia):

"When on a mission to rescue the princess, Mario has been known to use any means necessary to defeat his enemy—even wearing the skin of a raccoon dog to give him special powers.Tanooki may be just a "suit" in Mario games, but in real life, tanuki are raccoon dogs who are skinned alive for their fur. By wearing Tanooki, Mario is sending the message that it's OK to wear fur."

Sicuramente questo attacco insensato (perchè non saprei come definirlo) è solamente un modo per l'organizzazione animalista di farsi un pò di pubblicità.

Ci chiediamo dove fossero infatti i signori del P.E.T.A. quando Mario indossava costumi di Ape o di Pinguino nei vari Mario Galaxy e New Super Mario Wii. O ancora. Ci chiediamo come mai questi signori non si siano indignato nei confronti dell'idraulico panzone che, da anni ormai, suggerisce di saltare addosso alle povere tartarughe e di prenderle a calci. Per non parlare poi del messaggio anti-ambientalista suggerito da FireMario che dà fuoco a tonnellate di povere piante....

Devo continuare ?

.

Nessun commento:

Posta un commento