18 aprile 2011

RETRO RECENSIONE: Super Mario bros 3











Nel mondo videoludico, diversamente da ciò che accade nel mondo cinematografico, i sequel dei grandi successi riescono sempre a soddisfare ampiamente critica e giocatori. Se infatti per quanto riguarda i film, il primo della serie rimane nella stragrande maggioranza dei casi il migliore ed insuperabile, i videogiochi ci hanno abituati a tutt'altro. Spesso, grazie ad una successione di miglioramenti e finitura di un brand, questo raggiunge il suo apice nella sua seconda o terza rivisitazione. Super Mario bros. 3, grazie anche alle 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo, risulta l'esempio più classico di questo fenomeno.
La terza avventura firmata Myamoto può essere considerata il vero "canto del cigno" del Nes ed ultima occasione di vestire i panni del simpatico idraulico. Nel 1990 infatti verrà lanciata il nuovo Super Nintendo che arriverà in Italia solamente nel 1992.
In Super Mario bros. 3 scopriremo che il Regno dei Funghi (dove si svolgono i fatti narrati nel primo capitolo) non è altro che una sorta di anticamenra del ben più grande Mondo dei Funghi, formato da 7 ulteriori terre ognuna governata da un Re. Il perfido Bowser, ancora adirato dalla recente sconfitta, decide di prendere il controllo di tutte le terre del Mondo dei Funghi e ordina ai 7 figli di rubare a ciascun Re la propria bacchetta magica, trasformarlo in un animale e prenderne il posto. Così accade. Mario, avvisato da Peach, parte insieme a Luigi a soccorrere i 7 Re e a liberarli dall'incantesimo rimettendo nuovamente ordine nel Mondo Dei Funghi ma una volta salvato l'ultimo Re......


GAMEPLAY
I 7 figli di Bowser
Il comparto Gameplay è stato ampliato e migliorato in
maniera eccezionale. Se il sistema di potenziamenti e di gestione della "vita" rimane il medesimo visto nel primo capitolo, in Super Mario bros 3 i Power-Up diventano numerosissimi. Sono presenti ancora i classici Funghi e FireFlower ai quali si affiancano però diversi oggetti. Possiamo imbatterci in una speciale Foglia che trasforma Mario in RacconMario dandogli la capacità di volare una volta riempita una barra della velocità, un costume da Rana che ci permetterà di nuotare agevolmente in acqua, un costume da BrotherHammer che ci permetterà di lanciare Martelli e molto altro ancora.  A fianco di questi nuovi Power-Up si constata un aumento esponenziale della tipologia dei nemici che annoverano non solo i classici Goomba e Koopa, ma anche una serie di bizzarri esseri che vanno dai fiori indistruttibili, ai DryBones, ai FantasmiBoo, sino ad arrivare ad un Sole cocente e per nulla amichevole.
Varietà sembra essere la parola d'ordine che gli sviluppatori si sono dati durante la creazione di questo titolo. Come già visto c'è un enorme varietà di Power-Up e di nemici  a cui si aggiunge un grandissimo numero di marchingegni e ascensori (da quelli rotanti, a quelli instabili a quelli comandabili) lasciando veramente a bocca aperta chi si aspettava in Super Mario bros 3 un semplice aggiornamento di quanto già visto nei capitoli precedenti. Come se ciò non bastasse gli sviluppatori hanno per la prima volta

La varietà di ambientazioni in Super Mario bros 3 è superlativa grazie ai 7 diversi Mondi da salvare

deciso di inserire una mappa per ciascun mondo, all'interno della quale si incontrano non solo i livelli giocabili, ma anche molti luoghi dove poter acquisire Vite Extra o Power-up (le classiche casette di Toad sono diffusissime in tutto il Mondo dei Funghi). Inoltre si potrà decidere quali livelli affrontare e quali no, usare oggetti per modificare il percorso della mappa oppure per trovare luoghi segreti. Il tutto è studiato in modo perfetto e implementato ancor meglio dando carisma e personalità ad ognuno dei 7 mondi che presentano caratteristiche, musiche, mappe e nemici differenti. Il problema della ripetitività scompare del tutto e grazie ad un mondo di gioco ENORME ed estremamente vario (dal mondo del Deserto a quello dei Prati a quello dell'Acqua sino al mondo dei Ghiacci ed altri ancora) non sarà possibile esplorarlo tutto in poche partite. Vi ci vorranno mesi e mesi per scoprire ogni piccolo segreto, ogni piccola stanza nascosta o per trovare quei Fischietti Magici tanto ricercati. Sicuramente mi sono dimenticato molti particolari da menzionare, ma davvero il gioco ha talmente tante novità che se ne perde il conto.
I miei più vivi e siinceri complimenti a chi ha realizzato tale capolavoro.


GRAFICA E SONORO
Ora. Mi sembra brutto in una recensione esordire subito con un commento troppo estremo ma francamente preferisco dire ciò che penso.....graficamente Super Mario bros 3 è l'apice che il Nintendo Nes ha raggiunto. Raramente in un titolo per la prima consolle Nintendo si è incontrata una pulizia grafica così appagante. Tutto è coloratissimo, ben dettagliato e morbido. Le animazioni dei nemici e di Mario sono azzeccate, essenziali certo, ma molto ben fatte. La gran varietà di scenari che vanno dai prati, ai fondali marini, ai deserti sono stati realizzati con una fantasia e una qualità che rende il gioco mooolto godibile e difficilmente ripetitivo. Gli effetti visivi sono pochi e realizzati nella norma, ma a fare del comparto grafico di Super Mario bros 3 un punto di forza è il colpo d'occhio che durante tutta l'esperienza di gioco ci accompagna.

Non sono solo le musiche durante le fasi di gioco ad essere stupende. La Ending Theme e la musica creata per il salvataggio dei Re sono davvero ottime

Passando al comparto sonoro ci ritroviamo su livelli incredibili. Se con Super Mario bros 1 si erano raggiunti ottimi risultati grazie a Theme divenute storiche, in Super Mario bros 3 Koji Kondo si è letteralmente superato creando un enorme numero di Theme in perfetto stile Mario con una varietà eccezionale. Si va dalle Maps Theme (una per ogni terra tra cui spiccano quelle del 1°Mondo e del 3°Mondo), le classiche, ma riviste, Underwater Theme e Overworld Theme a cui si aggiungono musiche più semplici ma ugualmente ben realizzate tra cui spicca a mio avviso quella sentita una volta che si salva uno dei 7 Re.
Come non fare ancora i complimenti a Koji Kondo? Ottimo lavoro


RIGIOCABILITA' OGGI
Grazie alle caratteristiche già viste tra cui una grafica molto pulita, colorata e piacevole, una soundtrack spensierata e rilassante, una vastità e varietà delle ambientazioni e dei segreti da scoprire, Super Mario bros. 3 entra a far parte a pieno titolo di quei titoli senza età capace di divertire ed appassionare anche a distanza di anni ed anni sia chi già lo ha provato alla sua uscita, sia chi si imbatte per la prima volta nella scoperta del Mondo dei Funghi. Per chi non avesse il Nes può giocarlo su Snes grazie alla raccolta All-Stars oppure su Wii grazie alla edizione speciale del 25° Anniversario, anche se la prima versione rimane a mio avviso quella migliore specialmente dal punto di vista visivo.


VALORE COLLEZIONISTICO E PREZZO
Avere Super Mario bros 3 nella propria collezione è un vero e prorpio obbligo. Rappresenta l'apice raggiunto nel genere Platform sicuramente su Nes e probabilmente sino ai giorni nostri. Non ricordo platform in grado di raggiungere un livello di eccellenza tale da porre dubbi su chi sia il vero e proprio re del genere. I recenti Mario, tornati alle origini, non hanno lo stesso carisma nonostante l'ottimo lavoro compiuto. Reperirlo non risulta impossibile e con un moderato sforzo se lo si può aggiudicare ad un prezzo che oscilla tra i 40 e i 50 € a seconda delle condizioni. Insomma assolutamente alla portata di ogni tasca.












Super Mario bros 3 è senza dubbio uno dei migliori se non, con ogni probabilità, il migliore Platform della storia dei videogiochi. Mantiene tutti i punti di forza dei predecessori aggiungendone di nuovi come la gran varietà di costumi, di Power-Up e di nemici ed eliminandone i difetti che risiedevano soprattutto nella ripetitività degli scenari. Grazie ad una grafica pulita, un comparto gameplay migliorato negli anni sino a rasentare la perfezione e ad un sonoro sempre ottimo, Super Mairo bros 3 risulta essere un gioco sempre attuale, divertente da giocare ed appagante. A distanza di anni grazie all'enormità del mondo di gioco è possibile scoprire oggetti segreti e passaggi nuovi rendendo la longevità del titolo davvero eccezionale. La Nintendo ha sicuramente scritto una delle pagine più importanti del mondo videoludico con questo gioco e, si spera, ne scriva ancora per anni ed anni.

2 commenti:

  1. Che recensione 0_0
    Complimenti vivissimi !

    Seguo spesso DojoGames ed è davvero un bel Blog. Perchè non trasformarlo in un sito vero e prorpio ?

    RispondiElimina
  2. Ciao ci stavo già pensando ma avrei bisogno di un paio di collaboratori e soprattutto di qualcuno che mi aiutasse dal punto di vista infrmatico visto che non saprei come muopvermi per aprire un sito. Grazie davvero comunque ;)

    RispondiElimina